CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










Associazione

 

Assoknowledge

Assoknowledge è l’Associazione italiana dell’Education e del Knowledge di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, e rappresenta sia le imprese di formazione delle risorse umane che quelle produttrici e utilizzatrici di conoscenza.


Rappresentanza

Assoknowledge non rappresenta solo le imprese che in via esclusiva hanno come loro attività industriale principale la produzione e la vendita di servizi di education e di knowledge ma anche i dipartimenti aziendali di “Risorse Umane e di Ricerca e Sviluppo” di imprese che operano in settori industriali diversi. In quest’ultimo caso la rappresentanza dell’attività industriale principale di queste imprese è svolta da altre Associazioni di categoria del sistema in base al settore merceologico in cui operano; ad Assoknowledge compete esclusivamente la rappresentanza delle attività “Staff” svolte nei dipartimenti aziendali sopra identificati.


Obiettivi

Nel complesso scenario globale Assoknowledge ha il compito di rappresentare e tutelare gli interessi complessivi del proprio settore nei diversi ambiti: tecnici, economici, sociali e culturali, a livello locale, nazionale e internazionale. Inoltre, l’Associazione ha tra i suoi scopi quello di favorire la crescita economica del proprio settore in modo che possa competere da protagonista nei contesti competitivi nazionali ed internazionali. Assoknowledge vuole agevolare il dialogo tra le imprese e le istituzioni per sostenere il processo di innovazione delle imprese attraverso lo sviluppo di un nuova conoscenza basata  sulla multidisciplinarietà, l’integrazione e la condivisione. Per questo si pone di:

  • Tutelare gli interessi degli Associati nei confronti del mondo politico-istituzionale e verso il mercato.
  • Supportare le istituzioni nelle scelte più opportune a favore dello sviluppo di un’economia e di una società basata sulla conoscenza.
  • Cogliere le innovazioni di mercato, di processo e di prodotto attraverso un’attenta analisi dell’evoluzione del mercato della conoscenza.
  • Agevolare il dialogo, come strumento strategico, tra fornitori ed utilizzatori della conoscenza.
  • Promuovere l’adozione di politiche economiche e industriali che favoriscano la concorrenza per l’intero sistema produttivo.

Metodo

Assoknowledge fonda il suo operato nella cultura di impresa e di responsabilità sociale. In questo modo, la rappresentanza e il coinvolgimento degli associati diventano uno strumento di innovazione da condividere con le diverse istituzioni al fine di promuovere processi di sviluppo e di cambiamento per l’intero sistema Paese favorendo il dialogo e l’engagement dei diversi stakeholder. Inoltre, per favorire processi di sviluppo l’associazione, nel suo compito di rappresentanza, utilizza una metodologia multidisciplinare, in cui le nuove competenze e la loro interconnessione rappresentano l’unica via possibile per venire incontro alle necessità, sempre più complesse, delle imprese e del mondo del lavoro. Tra i punti di forza dell’associazione rientrano quindi la capacità di sviluppare valore in termini di conoscenza, metodologia e soluzioni grazie alla sua multidisciplinarietà messa in campo dalle diverse aziende e dalle diverse competenze.


Strumenti

Al fine di rendere possibile una più rapida crescita del comparto industriale e tecnologico attraverso la collaborazione tra le diverse realtà ed eccellenze, è necessario costruire una piattaforma collaborativa che poggi su un network di aziende, istituzioni e stakeholder che intendo crescere anche attraverso l’aiuto delle diverse istituzioni. Lo strumento che proponiamo è lo Stakeholder Engagement che ha nella collaborazione, condivisione progettuale la sua forza. Il network di imprese viene sviluppato partendo dal forte supporto di competenze degli stessi associati che viene messo a disposizione per i nuovi iscritti. Attraverso le competenze delle imprese con cui collaboriamo e il continuo sviluppo della rete di conoscenze, di relazioni e di opportunità possiamo raggiungere l’obiettivo di rendere più rapido lo sviluppo commerciale, tecnologico, e culturale delle imprese presenti nelle diverse opportunità di mercato. Siamo attori attivi nel progettare e realizzare sistemi di integrazione delle competenze e tecnologie attraverso la gestione di un network di aziende leader nell’ambito delle tecnologie abilitanti.