CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










Capitale Umano

 

Capitale Umano

Assoknowledge osserva e analizza il continuo mutamento e l’evoluzione del mondo del lavoro e dell’impresa per accompagnare i suoi associati ad affrontare i cambiamenti in atto nel sistema produttivo. Il mondo del lavoro pone continuamente nuove sfide e richiede quindi capacità di innovazione e di adattamento da parte di imprenditori, direttori del personale e lavoratori.
Le sfide poste dall’Europa, quali la transizione digitale ed ecologica, e dagli avvenimenti recenti, quali la pandemia e le diverse crisi di approvvigionamento energetico e di materie prime, aprono la strada ad una nuova stagione di sviluppo e chiedono alle imprese di cambiare il proprio paradigma economico e organizzativo per essere più resilienti: solo investendo sul proprio Capitale Umano e sulla qualità del personale si potranno adeguare con successo alle necessità di un mondo che cambia velocemente.
Assoknowledge sostiene convintamente la necessità di investire sul Capitale Umano, senza tale investimento sarà difficile per le aziende rimanere competitive nel mercato. In questo orizzonte globale, un ruolo chiave viene giocato dall’alleanza tra il mondo dell’impresa e quello dell’Education.


Per accompagnare le imprese e i propri associati in questo percorso, Assoknowledge in questi anni ha elaborato diversi strumenti, tra cui la metodologia del Q.F.D.H.C. (Quality, Function, Deployment, Human, Capital).
Uno strumento con cui disporre di criteri oggettivi e misurabili nelle decisioni sugli investimenti necessari allo sviluppo del Capitale Umano, utile per affinare la strategia aziendale degli investimenti.


La metodologia del Q.F.D.H.C. si focalizza sui comportamenti dei destinatari dell’impresa, rilevati con parametri oggettivi e misurabili, permettendo così di valorizzare gli investimenti sul Capitale Umano sulla base degli effetti che generano anziché sul costo materiale che la stessa sostiene per realizzarli rendendo inseparabili le iniziative di sviluppo del Capitale Umano e le strategie di business di un’impresa.