Il corso di orientamento "Giovani e imprese. Un nuovo modello relazione", curato da Assoknowledge e dedicato agli studenti e alle studentesse di istituti tecnici e scuole superiori, vuole supportare ragazzi e ragazze nella loro relazione con il mondo delle imprese, proponendo una modalità innovativa di rapporto con il mondo lavorativo basata sulla partnership, sulla condivisione degli obiettivi e sulla collaborazione.
La prima parte del corso, curata da Alessandro Sciolari, Direttore scientifico di Assoknowledge, è dedicata all'approfondimento teorico: un percorso che da un lato serve allo studente per mettere a fuoco i propri talenti e le proprie aspirazioni lavorative, anche grazie all'illustrazione del modello IKIGAI, e dall'altro fornisce una serie di indicazioni utili per la preparazione dei colloqui e la valorizzazione delle proprie comptenze e soft skills.
La seconda parte del corso, curata da Assia Maria Sciolari, Professoressa di matematica e fisica, è costituita da un'attvità laboratoriale focalizzata sulla realizzazione della partnership lavoratore-impresa.
All'interno del percorso, sono presenti anche due contributi che arrivano direttamente del mondo dell'impresa, incentrati su come costruire una carriera manageriale.
Parte teorica - Prof. Alessandro Sciolari
Come si diventa manager di un'impresa? Intervento di Arrigo Apostolidis
Come si diventa manager di un'impresa? Intervento di Andrea Roselli
Attività laboratoriale - Prof.ssa Assia Maria Sciolari