Chi Siamo
Armesi è il soggetto competitivo voluto dagli attori del Sistema delle seguenti 10 Alleanze Tecnologiche Italiane, che si compone di alcune centinaia di soggetti, ed è il più ampio network italiano di operatori ad alto contenuto tecnologico, in particolare le Imprese aderenti sono tra le più innovative presenti in Italia, nei diversi settori merceologici.
Il Sistema delle 10 Alleanze Tecnologiche Italiane schematicamente si articola in tre tipologie di Gruppi composto ciascuno da 3/4 Alleanze:
Il Gruppo delle Tecnologie Abilitanti
- Sorgenti e Sensori Fotonici
- Nanotecnologie
- Illuminazione a Stato Solido
Il Gruppo delle Energetiche
- Energia Geotermica
- Energia Solare con Tecnologie a Concentrazione
- Gestione Sostenibile dei Rifiuti
Il Gruppo delle Applicative
- Innovazione di Prodotto
- Mobilità Elettrica
- Tecnologie Biometriche
- Benessere e Qualità della Salute
Perchè Armesi
- Ha un Network di centinaia di soggetti che si è riunito moltissime volte e che ha condiviso, presso il MIUR, le scelte sugli obiettivi tecnologici dell’Italia in alcuni importanti ambiti, in un’intensa attività precompetitiva.
- Le discriminati selettive dei partecipanti alle aggregazioni sono le caratteristiche delle Soluzioni Integrate proposte e non indefiniti criteri d’appartenenza categoriale.
- È l’unico soggetto in Italia che adotta un modello aggregativo di tipo competitivo aperto alla partecipazione di tutti gli operatori anche alle imprese di piccolissime dimensioni.
- È un soggetto indipendente non appartiene ad alcun network organizzato.
- È soggetto aperto anche a Imprese e centri di ricerca stranieri per l’integrazione delle carenze nazionali, consentendo di far cogliere opportunità di “Business” a soggetti nazionali che altrimenti ne sarebbero esclusi.
Il Sistema Armesi
Armesi si distingue per essere un’Agenzia aperta, trasparente che non svolge attività di rappresentanza né di consulenza ma solo di servizio per il proprio network.
Per Armesi promuovere e gestire Iniziative competitive di Sistema significa:
- Coinvolgere direttamente gli attori interessati.
- Che gli intermediari (associazioni, distretti, etc.) che s’interfacciano con l’Agenzia sono chiamati a svolgere un ruolo diverso dal passato. L’Agenzia ricerca quindi facilitatori, integratori e coordinatori non più di diretti interlocutori.
- Coinvolgere tutti gli attori italiani anche i più piccoli e gli inadeguati, utilizzando innovativi sistemi di aggregazione per la valorizzazione di tutti.
- Assumere le decisioni insieme, in modo partecipativo, trasparente e democratico, non più ratificando decisioni assunte per lo più da altri. Spesso le innovazioni proposte si caratterizzano non solo per le loro caratteristiche tecnologiche ma per le modalità con cui vengono decise e gestite.
- Che all’interno del network le grandi imprese svolgono un nuovo ruolo diverso dal passato. Precisamente di Leader di “Capi Stormo” di “Formazioni organizzate”, non più d’interlocutori esclusivi e di committenti principali cui affidare e delegare la scelta e la gestione della catena della sub fornitura.
- Relazionarsi con la Politica nazionale e locale in un modo diverso dal passato, non più chiedendo aiuti attraverso l’erogazione e la distribuzione di risorse pubbliche ma chiedendo sostegno da esercitarsi nelle seguenti forme:
- Comprendere i bisogni e le priorità dei cittadini.
- Verificare che le proposte di integrazione di Sistema rispondano agli interessi dei cittadini.
- Accompagnare il Sistema nel reperimento delle risorse finanziarie sul Mercato dei capitali e in Europa.
- Fungere da “Facilitatore” nell’elaborazione e predisposizione degli atti amministrativi necessari all’implementazione delle proposte del Sistema.
Le Partnership Armesi
L’Agenzia ha in essere quattro importanti “partnership” che proseguiranno la collaborazione fino a fine 2018:
- La collaborazione con ICE Agenzia (Agenzia Governativa per la promozione delle Imprese all’estero): collaborazione finalizzata a promuovere all’estero le innovazioni tecnologiche italiane. ARMESI per la gestione operativa della collaborazione dispone inoltre di una stanza all’interno dell’edificio dell’ICE, in via Liszt 21.
- La collaborazione con ANCI (Associazione dei Comuni Italiani): collaborazione finalizzata al rinnovamento delle Città italiane attraverso l’implementazione delle nuove tecnologie.
- La collaborazione con ERAMIAT (Emilia Romagna Advanced Mechanics and Industrial Automation): collaborazione finalizzata alla condivisione e erogazione di servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese del network.
- La collaborazione con European Concept (Piattaforma Tecnologica Europea): collaborazione finalizzata al management della Piattaforma Mirror Italiana. “European Concept” si occupa dell’analisi dei seguenti “Domini”: Product Design, Business Models, e User Behavior.
Servizi Armesi
Armesi eroga ai soggetti del proprio network servizi finalizzati:
- Sviluppo di nuovi Prodotti/Servizi e/o Processi.
- Vendita di Prodotti/Servizi e/o Processi principalmente all’estero.
- Gestione e al management di aggregazioni di più soggetti, con particolare riguardo
all’internazionalizzazione di soluzioni integrate ad alto contenuto tecnologico. - Divulgazione dei risultati realizzati dalle iniziative collettive.
Armesi inoltre eroga servizi di management di sistemi collettivi:
- Integrazione d’imprese.
- Integrazione tra imprese e centri scientifici di ricerca (università e istituti pubblici e privati).
- Management dei processi decisionali collettivi.
- Divulgazione, diffusione e comunicazione delle soluzioni realizzate e/o proposte.