CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










Emergenza Coronavirus: Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze e costituzione Task force Confindustria

Emergenza Coronavirus: Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze e costituzione Task force Confindustria

Informiamo che a seguito delle continue interlocuzioni di Confindustria con il Governo - è stato pubblicato sul sito del MEF il decreto ministeriale che sospende (nel periodo compreso fra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020) i versamenti delle imposte, delle ritenute e gli adempimenti tributari per i contribuenti e le imprese residenti o che operano negli undici comuni interessati dalle misure di contenimento del contagio da Coronavirus.
La sospensione riguarda anche le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi.
Si tratta di un primo provvedimento di sostegno al tessuto produttivo, che tuttavia andrà accompagnato da ulteriori misure per fronteggiare le conseguenze derivanti dal Coronavirus sul sistema produttivo del Paese.

Per utile informazione, pubblichiamo i seguenti documenti:

- la nota di aggiornamento sulle iniziative che Confindustria ha intrapreso nella prima fase di gestione dell'emergenza Coronavirus, incentrata soprattutto sui rapporti con la Cina. Il documento sarà integrato e ampliato sulla base delle nuove criticità segnalate e che da qualche giorno impegnano Confindustria nella gestione dell'emergenza su scala nazionale:

  1. Task-Force Confindustria "Emergenza Coronavirus"

- due documenti redatti rispettivamente dalle Aree Affari Legislativi e Lavoro&Welfare di Confindustria, che contengono alcune linee guida utili per le imprese.

  1. Lavoro e salute
  2. Gli effetti dell'epidemia Coronavirus sull'esecuzione dei contratti commerciali internazionali