CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










Piano Nazionale Industria 4.0.

Piano Nazionale Industria 4.0.

Il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, ha presentato in data 21 settembre al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano il Piano Nazionale Industria 4.0.

Innovazione e Banda Larga sono le key words che hanno interessato l'intero pacchetto delle proposte per il triennio 2017/2020. Secondo il Ministro, l'intero sistema italiano necessita di essere valorizzato attraverso una copertura minima a 30Mbps che consenta alle imprese di adoperarsi agevolmente nello scenario tecnologico.

Il supporto sarà organizzato in 6 consorzi dedicati con criteri di interoperabilità in ambito standard IoT: l'augurio è che il 50% delle aziende siano a 100Mbps per fine 2020.

La presa di coscienza delle opportunità 4.0 è prevista attraverso alcuni Seminari formativi e delle presentazioni Roadshow mirate a manager aziendali. Da Gennaio 2017 seguirà un Piano Nazionale di Comunicazione, che coinvolgerà la stampa generalista, il web e i social media con il focus basato sulla sensibilizzazione di 4 direttrici definite ‘strategiche': investimenti, competenze, infrastrutture e strumenti pubblici di supporto.

Grande attenzione viene rivolta alla copertura degli investimenti attraverso la riqualificazione del fondo di Garanzia e non di meno agli incentivi fiscali orizzontali stimati per un valore di 13 MLD di euro: +10MLD di investimenti privati, +11.3MLD di spesa privata in R&S&I e +2.6 MLD in capitale di rischio. Quest'ultimo dato porterebbe all' adeguamento europeo early stage che vede il nostro paese agli ultimi posti dietro Germania e Spagna. La conferma di una politica orizzontale basata sull'offerta verrà garantita dal rafforzamento del legame fra start-up e PMI: le piccole e medie imprese che investiranno in Start-up fino a 1M non solo avranno detrazioni fiscali del 30% ma anche la possibilità di assorbimento da parte di società sponsor per le perdite a 4 anni.

Gli attori istituzionali e universitari verranno coinvolti in un programma ‘acceleratori di impresa' e le agevolazioni fiscali saranno espresse mediante detassazioni capital gain su investimenti a medio-lungo termine. L'attenzione alle piccole realtà verrà bilanciata dagli incentivi previsti per le aziende medio-grandi, come il credito d'imposta massimo di investimenti per contribuente da 5 a 20 M cui si affianca la proposta di iper-ammortamento al 250%

"… con il superammoprtamento ordinavi il bene e dovevi consegnarlo in un tempo troppo breve, noi lo allunghiamo per dare la possibilità all'azienda di fare investimenti più pesanti … '' spiega il ministro. La chiave di regia che, vagliato Bruxelles, porterà alla buona riuscita del Piano è l'architettura pubblico-privata della governance cui parteciperanno mondo sindacale, economico e imprenditoriale e centri di ricerca. Pensata sulla specificità italiana questa riuscirà secondo il Ministro a connettere realtà virtuose già esistenti, con l'obiettivo di ridurre le aree grigie del paese che sono stimate intorno al 69%.