CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










Contesto economico ed istituzionale

 

L’Europa e le sue istituzioni hanno come obiettivo primario la realizzazione di una crescita sostenibile delle diverse sue regioni attraverso il miglioramento delle variabili di competitività e di innovazione.

L’Europa e le sue istituzioni hanno come obiettivo primario la realizzazione di una crescita sostenibile delle diverse sue regioni attraverso il miglioramento delle variabili di competitività e di innovazione. Le nuove tecnologie che permettono di accrescere la competitività del mercato attraverso l’integrazione di competenze multidisciplinari devono essere supportate dalle imprese e dalle istituzioni in quanto rappresentano la risposta alle necessità del tessuto produttivo di generare nuovo valore economico e sociale.

La responsabilità sociale delle imprese e la sostenibilità rappresenta oggi la vera evoluzione per uno sviluppo sostenibile delle stesse al fine di portare un reale miglioramento in termini economici, sociale e ambientale nel territorio. Secondo la Commissione Europea la sfida dalla comunità internazionale consiste nel mettere in campo nuove conoscenze e reti digitali per sostenere le imprese. L’obiettivo delle istituzioni europee è quello della modernizzazione del mercato attraverso gli investimenti nell’innovazione, nelle nuove tecnologie, nei fattori produttivi e nelle competenze.

Le istituzioni e i rappresentanti europei hanno oggi più che mai un ruolo guida e di sostegno al fine di promuovere la digitalizzazione dei processi aziendali e la reale innovazione delle stesse. Tale ruolo deve necessariamente essere rispondente da un lato alle tecnologie e alle innovazioni e dall’altro ai valori morali, etici e sociali delle diverse realtà che si intendono supportare nello sviluppo.