CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










Progetti Speciali - Education for Business

 

Education for Business è un progetto che intende approfondire la relazione tra il mondo dell’Education e quello del Business. I dipartimenti Education delle imprese sono chiamati a ripensare il proprio ruolo e diventare strumentali alla realizzazione dei risultati di business svolgendo una funzione di aiuto e supporto alle “line” dell’impresa per il conseguimento dei loro risultati.

Education for Business

Assunto

I dipartimenti education delle imprese in Italia sono chiamati a ripensare il proprio ruolo, creandosi uno spazio d'azione nuovo e funzionale alle rinnovate esigenze delle imprese: diventare strumentali alla realizzazione dei risultati di business; svolgere una funzione di aiuto e supporto alle "line" dell'impresa per il conseguimento dei loro risultati.

I dipartimenti education, in altre parole, saranno chiamati a concorrere alla produzione del valore aggiunto dell'impresa.

Obiettivi

  • disegnare un nuovo sistema di education
  • disegnare nuovi modelli di interazione/relazione tra i dipartimenti education/settori knowledge management e le funzioni business, rendendole il punto di riferimento all'interno dell'impresa, per la valorizzazione e la crescita del Capitale Umano (costruzione di una nuova reputation, acquisizione di una nuova funzione di aiuto e supporto alle "line" per il conseguimento dei loro risultati di business);
  • disegnare un nuovo modello per la rilevazione continua dei fabbisogni formativi interni e l'individuazione delle soluzioni formative idonee
  • disegnare un nuovo modello valutativo per la misurazione dei risultati dell'attività formativa, che sposti il focus dalle persone formate ai loro stakeholder di riferimento e/o agli oggetti prodotti. Ciò consentirà di misurare il valore produttivo del "Reparto Education" misurando il valore incrementale di Capitale Umano generato.

Approccio

Il raggiungimento di questi obiettivi avverrà in modo partecipato attraverso l'affiancamento ai partecipanti, di strutture ad alto contenuto di Know How, leader mondiali, come quelle dei partner di Assoknowledge. I partecipanti saranno supportati e aiutati a costruire il proprio "Nuovo Sistema di Education".

Al termine del percorso, ciascun partecipante "porterà a casa":

  • Un nuovo Modello di Relazione tra l'Education e le Line d'impresa
  • Il Piano d'Intervento della Propria Impresa (Project Work).

Metodologie e Strumenti

Si attiverà un processo circolare basato su un insieme di attività di co-ideazione e co- progettazione nonchè di trasferimento tecnologico in cui l'Associazione svolgerà il compito di generare un confronto attivo e paritario tra i partecipanti ed i soggetti promotori (mondo della ricerca, della consulenza e della formazione). In tale ambiente, assieme ai tecnici (esperti del mondo della consulenza e della formazione) e attori dell'Università, i partecipanti co-creeranno, sperimenteranno e testeranno idee, processi e servizi finalizzati alla creazione del proprio Nuovo Sistema di Education.

Target

Responsabili dei Dipartimenti Education e Manager di Line