CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










Presentazione del Rapporto 2016

Presentazione del Rapporto 2016

italiadecide presenta il suo ottavo Rapporto annuale. Il tema è la digitalizzazione, una delle grandi frontiere per la modernità e la competizione.

Il Rapporto si sviluppa in otto tesi e avanza dieci proposte concrete. Cruciale è la definizione dei compiti dello Stato, che devono essere svolti in modo flessibile, come esigono i caratteri della materia trattata. La digitalizzazione per essere efficace non deve fermarsi alla pubblica amministrazione ma deve investire anche il mondo produttivo, la scuola, l'intera società: deve essere totale. Una digitalizzazione parziale accrescerebbe l'incertezza e la confusione. L'Italia parte in ritardo, ma da questo ritardo potrebbe trarre vantaggio, evitando di cadere negli errori che hanno caratterizzato gli inizi della digitalizzazione in altri paesi e facendo tesoro delle migliori realizzazioni.

Il Rapporto è stato preparato attraverso una densa attività convegnistica e seminariale; si è avvalso, inoltre, del contribuito di molti dei maggiori esperti del nostro paese.