CHIUDI

Area Riservata



CHIUDI

Richiesta Informazioni










Intervento di Antonio Angioni all'evento Rome Investment Forum

Intervento di Antonio Angioni all'evento Rome Investment Forum

Il 14 e 15 dicembre scorso si è svolta a Roma l'edizione 2018 del Rome Investment Forum - Invest in Europe.
Durante tale evento, Antonio Angioni ha fornito il suo contributo in qualità di relatore durante l'approfondimento "The new competitiveness challenges: funding requirements and opportunities."
Ecco di seguito un breve estratto dell'intervento.
Il contributo che portiamo al tavolo non è un contributo empirico ma il frutto delle esperienze maturate, come società di consulenza di direzione a fianco delle imprese nostre clienti.
Queste esperienze ci portano a sottolineare come oggi il contesto italiano sia caratterizzato da un elevato livello di ‘capital inequality‘ o forse, per rendere con maggior efficacia la situazione con la quale ci confrontiamo nella nostra attività, da una serie di asimmetrie e distonie.
Asimmetrie perché sicuramente le piccole e medie imprese hanno, rispetto alle grandi, maggiori problemi di accesso al credito ed ai finanziamenti.
Problemi che non sono riferibili solo al difficile contesto del periodo che vede le banche costrette a farsi carico di consistenti quote del debito pubblico ma anche ad una oggettiva incomunicabilità fra il mondo delle imprese ed il sistema delle banche e delle istituzioni finanziarie.
Incomunicabilità dovuta non solo al linguaggio, alle rigidità delle procedure e dei criteri di lettura ma anche alla mancanza di proattività dal punto di vista relazionale.
 
Intervento completo: